La baulatura è un’operazione importante studiata per ottimizzare varie tipologie di colture e terreni. Se viene svolta in modo corretto e appropriato, con i giusti macchinari e le giuste tecniche, può infatti rivelarsi molto importante per migliorare la produttività del terreno.
La baulatura si adatta perfettamente a tantissimi tipi di terreno a uso agricolo, ed è particolarmente indicata soprattutto per alcune coltivazioni, come ad esempio:
Come per ogni lavorazione, la baulatura è utile ed efficace specialmente se eseguita con i giusti macchinari, realizzati in modo specifico per questa applicazione.
La baulatura consiste nella creazione di un cumulo di terra rialzato dal profilo trapezoidale. È un’operazione molto utile per realizzare un letto di semina funzionale, pulito e sano, e che se effettuata con mezzi adeguati e studiati per lo scopo, può apportare diversi vantaggi alla coltivazione, quali:
Cosmeco conosce perfettamente il mercato di riferimento, le colture e le necessità degli agricoltori, e sa perfettamente che per ottenere tutti questi benefici occorre svolgere le operazioni di baulatura con la massima attenzione e cura per ogni dettaglio. Ecco perché, per assicurare il massimo risultato per ogni specifica coltivazione, Cosmeco ha progettato e costruito una diversificata serie di modelli di baulatrici:
Uno degli elementi che da sempre contraddistingue Cosmeco è il continuo sviluppo e la ricerca di nuove soluzioni tecnologiche in grado di migliorare i terreni, e quindi le colture e poi il prodotto finale; in questo modo è possibile offrire un miglioramento concreto dell’intero processo produttivo. Ecco perché Cosmeco produce macchine baulatrici efficienti, versatili e specificamente progettate per diverse colture, così da rendere possibile lo svolgimento dell’operazione a seconda del tipo di terreno da lavorare.
È poi possibile combinare le baulatrici con i pacciamatori per eseguire più operazioni in un unico passaggio.